sabato 28 aprile 2012

Recensione


Pur con alcune contraddizioni tipiche delle trasformazioni repentine, il Comune di Susegana oggi è un territorio moderno, tra i più ricchi del Nordest, trasformatosi da terra di emigranti a destinazione dei nuovi flussi migratori, da paese agricolo a realtà caratterizzata dalla prevalenza di terziario e industria.
Cosa c’era alla base di questa elevata vitalità artigianale ed industriale per il nostro territorio nel corso degli anni Sessanta e Settanta? 
Quali furono i fattori che consentirono un’inversione dei ruoli, da agricolo a industriale, nella dinamica economica di Susegana? 
Quali sono state le conseguenze demografiche e paesaggistiche? 
Quali le conquiste sociali ottenute?
Quali infine saranno le prospettive per l’economia trevigiana?
Questo lavoro concentra l’attenzione su un arco di tempo (1950 – 1970) sufficientemente ampio da poter inquadrare i suddetti fenomeni in relazione alle caratteristiche del sistema economico precedente a questo periodo, esclusivamente agricolo. 
Il libro di Rudy Bortoluzzi è un tentativo per stimolare delle curiosità nelle giovani generazioni per conoscere la recente storia locale di Susegana e gli eventi che l’hanno caratterizzata, e per guardare al futuro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.